Argomenti per Consulenze sanitarie personalizzate


In questa pagina troverete tutte le informazioni riguardo le prestazioni assistenziali che siete tenuti a ricevere, come pazienti
dal personale sanitario durante una degenza in struttura
e/o nel proseguimento della riabilitazione, sia che avvenga nel proprio domicilio, sia che vi rivolgiate a Enti convenzionati e non.
Nel caso in cui voi stessi, o qualcuno che vi è vicino, debba subire un ricovero, è necessario poter essere coscienti di quali sono i vostri diritti di informazione, sia per quanto riguarda la vita di tutti i giorni ogni qual volta abbiate bisogno di accedere ai servizi sanitari, o che dobbiate affidarvi alle prestazioni di uno o più operatori. Saprete quando serve il vostro consenso, e di quali cose dovete essere a conoscenza per tutto il periodo della prestazione.
Inoltre vi offre una gamma di argomenti che possono essere approfonditi attraverso le mie consulenze in modo personalizzato e professionale, su richiesta, per potervi istruire sulle tecniche di assistenza sanitaria che possono tornarvi più utili nella quotidianità, rendendovi più sicuri, autonomi, consapevoli nelle vostre azioni e migliorando la vostra qualità di vita e quella della persona assistita.

Potrete contattarmi via mail e attraverso tutti i miei social descrivendomi grandi linee il vostro problema, inserendo i vostri recapiti, e sarete rincotattati al più presto per comunicarvi la data della consegna del materiale informativo via mail o della consulenza domiciliare.
Dalla casella di contatto avete anche la possibilità di proporre le tematiche per le mie pubblicazioni, che vi possono tornare utili, o richiedere una mia consulenza, o richiedere un sopralluogo dell'ambiente abitativo in cui vive la persona assistita, per una valutazione dei fattori di rischio ambientali e degli interventi realizzabili.
Le consulenze sono considerate prestazioni sanitarie di tipo complesso tecnico e relazionale, per questo motivo hanno una tariffazione diversa dall'altro servizio, ed ha criteri prestabiliti per valutarne il costo, come spiegato nella pagina "come vengono applicate le tariffe" sempre su questo blog.

Potrete scegliere di ricevere una consulenza riguardo tutte le prestazioni elencate in questo articolo.
Le tipologie di argomentazioni sono riportate secondo un criterio di classificazione della tipologia di bisogni e delle necessità del paziente, che sono le seguenti:
  • prestazioni relative a tutte le attività assistenziali
  • prestazioni relative a: mantenimento dello stato i salute, gioco, svago, respirazione, alimentazione/idratazione, eliminazione, mobilizzazione comfort e mantenimento della postura, sonno/riposo, vestirsi/spogliarsi, pulirsi, curare e proteggere la salute dei tessuti, eliminare/contenere fattori di rischio, ripristinare/mantenere le funzioni vitali in situazioni di emergenza.
  • prestazioni relative alla necessità di apprendere
  • prestazioni relative alla necessità di imparare ad effettuare autonomamente azioni orientate all'autocura
  • prestazioni relative alla capacità di comunicare
  • prestazioni relative alla necessità di agire secondo le proprie credenze culture e valori
  • prestazioni relative alla necessità di autorealizzazione
  • prestazioni relative alla necessità di momenti di svago
  • prestazioni relativa alla necessità di apprendere.

    Prestazioni relative a tutte le attività assistenziali.
    • Accoglienza del paziente: presentazione di tutti i luoghi e persone, spiegazione dell'organizzazione del servizio. Intervista preliminare. Raccolta dati ed elaborazione insieme alla famiglia ed al paziente di un programma globale di assistenza infermieristica. Informazione a proposito degli interventi di assistenza e/o eventuali esami, allo scopo fra l'altro di indurre il paziente e/o la sua famiglia alla partecipazione. Educazione del paziente perchè si faccia carico della propria salute. Relazione di aiuto terapeutico. Preparazione di una relazione descrittiva di un piano di assistenza.
    • Contatti e pratiche con Uffici/Enti, istituzioni varie.
    • Valutazione dello stato di salute del paziente ai fini della ospedalizzazione o della presa in carico da parte di una struttura socio-sanitaria o della famiglia, redazione della sintesi e delle schede di accompagnamento.
    • Azioni che favoriscano il mantenimento l'inserimento o il reinserimento di una persona nel suo abituale ambiente di vita o in un nuovo ambiente, tenendo conto delle risorse disponibili.
    • Analisi dell'ambiente domestico e proposte di cambiamenti tesi a garantire comfort e sicurezza.

      Prestazioni relative al controllo dello stato di salute della persona e della sua condizione clinica.
      • Accompagnamento ed assistenza spirituale e psicologica in fin di vita e della sua famiglia (anche dopo decesso).
      Prestazioni relative alla funzione respiratoria.
      • Educazione del paziente ad una corretta respirazione.
      • Educazione e stimolazione del paziente a tossire e ad espettorare.
      • Educazione del paziente alla raccolta dell'espettorato.
      • Attività educativa al paziente tracheotomizzato o con  altra limitazione respiratoria duratura ( anche alla sua famiglia).
      • Partecipazione ad azioni individuali o collettivi di prevenzione ed educazione contro il tabagismo e l'inquinamento.

      Prestazioni relative alla funzione dell'alimentazione.
      • Educazione del paziente e/o della famiglia relativa all'igiene alimentare ( igiene degli alimenti, loro conservazione, attività che favoriscono l'alimentazione).
      • Educazione del paziente e/o della famiglia all'adattamento della sua alimentazione alla propria condizione di salute e al rispetto di un eventuale regime dietetico prescritto.
      • Educazione del paziente e/o della famiglia all'igiene dentale.
      • Educazione del paziente e/o della famiglia relativa all'uso di ausili nella alimentazione.
      • Relazione di aiuto terapeutico relativa ai problemi psicologici del comportamento alimentare.
      • Formazione del paziente e/o della famiglia alla valutazione dello stato di idratazione e alla effettuazione di un bilancio idrico.
      • Individuazione delle possibilità di alimentazione di un paziente sulla base delle sue credenze religiose.
      • Pianificazione assieme al paziente e/o alla sua famiglia dii un programma di assistenza infermieristica relativa alla alimentazione.
      • Controllo dell'igiene e dell'equilibrio alimentare del bambino e dell'adulto.

       Prestazioni relative alla funzione di eliminazione.

      Eliminazione urinaria.
      • Informazione del paziente e/o della famiglia relative a: funzione urinarie, acquisizione di un regolare ritmo di minzione, valutazione e registrazione della diuresi, igiene personale, regimi alimentari particolari.
      • Educazione del paziente e/o della famiglia all'uso di presidi di supporto.
      • Educazione del paziente e/o della famiglia in caso di stomia/e urinaria/e.
      • Riabilitazione del paziente che presenta turbe psicologiche del comportamento legate all'eliminazione urinaria.
      • Elaborazione di un piano di rieducazione vescicole.

      Eliminazione intestinale.

      • Insegnamento al paziente e/o alla famiglia di: norme di idratazione/alimentazione funzionali ad una buona eliminazione, valutazione della qualità e dell'aspetto delle feci, protezione efficace della cute perineale in caso di diarrea o incontinenza, norme di igiene specifiche della regione perineale nella femmina e nel maschio.
      • Insegnamento al paziente e/o alla famiglia dei mezzi e delle misure che permettono di evitare la propagazione di un contagio per malattia a trasmissione oro-fecale.
      • Educazione del paziente e/o della sua famiglia in caso di stomia intestinale.
      • Riadattamento del paziente che presenta turbe psicologiche del comportamento legate alla evacuazione intestinale.


      Traspirazione. 

      • Insegnamento al paziente dei mezzi che riducono il disagio dovuto alla sudorazione.


      Mestruazione.
      Informazione sul ciclo mestruale, sulla funzione riproduttiva, sulla necessità di controllo medico regolare.


      Prestazioni relative alla necessità di muoversi e mantenere una posizione. 
      • Insegnamento al paziente e/o alla famiglia delle posizioni e degli esercizi di addestramento alla mobilità e all'uso di ausili alla deambulazione.
      • Educazione ed altre azioni informative al paziente e/o alla famiglia riguardo a norme di igiene e comportamento da tenere in rapporto a patologie che alterino le possibilità di movimento e di mantenere una posizione eretta.
      •  Relazione di aiuto terapeutico in caso di non coordinazione, di instabilità motoria, di carenza nel controllo gestuale.
      • Aiuto alla distensione e al rilassamento. Educazione del paziente e/o della famiglia riguardo diversi fattori favorenti un buon riposo e sonno.
      • Azioni educative nei confronti del paziente e/o della famiglia riguardo all'uso di farmaci ipnoinducenti, e sulle condizioni di sicurezza da realizzare per consentire il sonno.
      • Relazione di aiuto terapeutico per indurre il sonno e/o alleviare l'insonnia. 

      Prestazioni relative alla necessità di dormire e riposarsi.


      Prestazioni relative all'attività di vestirsi e di spogliarsi. 
      • Informazioni al paziente e/o alla famiglia per quanto concerne la scelta di indumenti appropriati, la loro cura, ecc.
      • Educazione famigliare e/o al paziente a vestirsi e svestirsi, anche con ausili in apporto particolari condizioni (patologie invalidanti, protesi).
      • Relazione di aiuto terapeutico in rapporto "all'immagine di se" del paziente anche rispetto all'uso di protesi.
      • Scelta o aiuto nella scelta con il paziente e/o i suoi famigliari di un abbigliamento adeguato secondo le sue attività, la sua cultura, le sue idee, il suo stato sociale. 


      Prestazioni relative alla necessità di mantenere la temperatura del corpo nei limiti normali. 
      • Informazioni  sulle diverse modalità di rilevazione della temperatura corporea.
      • Informazioni al paziente e/o ai suoi famigliari sulle conseguenze di un rialzo o di un ribassamento della temperatura corporea (anche nel bambino).
      • Educazione del paziente e/o dei suoi famigliari relative all'uso degli indumenti della gestione dell'ambiente per garantire una temperatura corporea adeguata.
      • Inserimento al paziente e/o ai suoi famigliari: dei mezzi per scaldare/raffreddare il corpo delle modalità di gestione di una terapia antipiretica; delle norme di alimentazione e idratazione in rapporto a particolari condizioni climatiche o soggettive; degli effetti dell'alcool sulla termoregolazione. 


      Prestazioni relative alla necessità di essere puliti, curati e di proteggere i tessuti.
      • Informazioni ed educazione del paziente e/o della sua famiglia sulla importanza di una corretta igiene del corpo e sulle relative tecniche da porre in essere per mantenerla.
      • Informazione e istruzione del paziente e/o della sua famiglia sull'uso di ausili e di altri mezzi che favoriscono l'igiene personale. 


      Prestazioni relative alle azioni da porre in essere per evitare i pericoli. 
      • Insegnamento al paziente e/o ai suoi famigliari: della prevenzione degli incidenti e delle malattie in rapporto all'età, della cura dell'ambiente domestico e della riduzione dei pericoli in esso presenti, degli stili di vita pericolosi per la salute, delle conseguenze dovute all'uso di sostanze tossiche, delle tecniche di aiuto a superare e/o prevenire l'ansia. 


      Prestazioni relative alla necessità di comunicare con altri individui.
      • Relazione di aiuto e sostegno psicologico
      • Osservazione e sorveglianza delle turbe del comportamento
      • Colloquio di accoglienza e di orientamento
      • Organizzazione e animazione di attività a scopo socioterapeutico
      • Altre attività di assistenza sanitaria e mediazione corporea: cure estetiche, visualizzazione ecc.
      • Conduzione di gruppi di coetanei, di coetnici, di gruppi della medesima religione su argomenti sanitari
      • Conduzione di un colloquio e di una relazione di aiuto con il supporto di un interprete (escluso l’onorario per l’interprete)
      • Identificazione dei fattori ambientali che favoriscono/ostacolano la comunicazione. Osservazione e valutazione degli stimoli sensoriali relativi alla comunicazione
      • Partecipazione in seno ad un’équipe multidisciplinare alle tecniche di mediazione a scopo psicoterapeutico


      Prestazioni relative alla necessità di agire secondo le proprie credenze e valori.
      • Informazioni al paziente e/o ai suoi familiari circa le possibilità offerte dalla malattia e dall’ambiente di rispettare le esigenze spirituali. Informazioni al paziente e/o alla sua famiglia circa le possibilità di rispettare pratiche religiose che possono trovarsi in contraddizione con necessità sanitarie. Altre attività di aiuto all’esercizio delle azioni connesse al rispetto del credo religioso del paziente e/o della sua famiglia.


      Prestazioni connesse alla necessità di autorealizzazione.

      • Aiuto a scoprire le risorse dell’ambiente in cui si vive, allo scopo di realizzare se stessi. Aiuto a scoprire e sviluppare le risorse personali. Mantenimento o riapprendimento dei principi di base della vita di collettività. Ricerca e sviluppo di attività in rapporto con le possibilità fisiche, intellettuali, affettive di un soggetto, anche in collaborazione con i congiunti.
      • Analisi degli interessi del paziente. Valutazione dell’appropriatezza delle iniziative previste rispetto agli interessi del paziente e del grado di efficacia dei risultati conseguiti


      Prestazioni correlate alla necessità di avere momenti di svago.

      • Inventario dei mezzi ricreativi offerti dall’ambiente. Informazione rivolta al paziente ed alla sua famiglia relativa alle attività ricreative appropriate alla età, alla cultura, allo stato di salute, all’handicap e pianificazione delle medesime
      • Accompagnamento e/o partecipazione del personale curante alle attività ricreative del paziente o di un gruppo di malati e collaborazione con i loro congiunti
      • Analisi dei gusti del paziente
      • Valutazione della realizzazione delle iniziative ricreative proposte in rapporto al benessere dei pazienti
      •  Aiuto nella ricerca di posizioni confortevoli che consentano attività di svago, anche con l’uso di ausili



      Prestazioni connesse alla necessità di apprendere.

      • Identificazione dei mezzi esistenti e delle persone che possono favorire l’apprendimento e la motivazione del paziente e/o della sua famiglia intorno al progetto educativo. Applicazione al paziente dei principi pedagogici ad ogni fase di apprendimento rispettando un ritmo adeguato al suo stato di salute e/o conoscenza
      • Analisi delle motivazioni e degli interessi del paziente
      • Valutazione del livello di conoscenze, delle capacità di memorizzazione, di apprendimento, del linguaggio utilizzato da parte del paziente e/o da chi gli sta intorno
      • Valutazione degli stimoli sensoriali necessari ad accompagnare le azioni di apprendimento
      • Valutazione del grado di apprendimento ed eventuali modifiche del progetto assieme agli altri operatori sanitari 
      Queste sono le prestazioni complesse di tipo tecnico relazionale contemplate dal Tariffario Nazionale che potete consultare, incluse le prestazioni tecniche come argomentazione di approfondimento di attività e tecniche ed eventualmente farne richiesta a leosslofannomeglio oppure potrete proporre voi stessi problematiche o informazioni a voi necessarie non presenti in questo elenco. 
      Attraverso al pagina dei contatti di tutti i blog e siti potete mettervi in contatto con me per ogni evenienza.
           


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